Look uomo Venezia 2022: stile maschile sul red carpet | iO Donna

2022-10-09 18:58:47 By : Ms. Ivy Zhao

T imothée Chalamet, Harry Styles. Ma anche Luca Guadagnino. La Mostra del Cinema di Venezia 2022 è la dimostrazione che c’è sempre tempo per rivoluzionare il proprio stile, a discapito del ruolo, del fisico e dell’età. Un trend, quello della moda maschile che cambia i connotati sul red carpet, che non accenna a fermarsi.

A dare il via è stato Brad Pitt con il tour promozionale del suo film Bullet Train: photocall, tappeti rossi e interviste, tutti affrontati con abiti rilassati e senza sforzo (tra cui, val la pena ricordarlo, una gonna) che nulla hanno a che vedere con il classico smoking.

L’outfit d’ordinanza è messo da parte anche dagli uomini del Festival di Venezia 79: i protagonisti più in vista hanno sfoderato ensemble diversi dai soliti, che dimostrano che non è necessario imbalsamarsi nel classico suit per farsi notare tra i meglio vestiti.

Backless. La schiena scoperta di Timothée Chalamet (26) sul tappeto rosso di Bones at all Bones alla mostra del Cinema di Venezia 2022 segna l’epitome del genderless: niente muscoli da sfoderare, solo il lato b più elegante che c’è – a discapito del sesso.

E se non c’é dubbio che il look uomo firmato Haider Ackermann, uno dei suoi stilisti preferiti, da Venezia 2022 passerà alla storia – nello specifico, una tuta di micro paillettes rosse dallo scollo all’americana alla Mick Jagger – emerge per contrasto con quello dell’arrivo in laguna: maglioncino crochet, bermuda camouflage e anfibi di Celine (un look di sfilata della collezione Primavera-Estate 2023), il tutto condito con una t-shirt da concerto che qualunque ragazzo della sua età possiede nell’armadio. A uscire allo scoperto, soprattutto la sua personalità.

Chalamet al photocall di “Bones And All” in Celine (Photo: Elisabetta A. Villa/Getty Images).

Di rimando il suo mentore in campo cinematografico, il regista Luca Guadagnino (51) opta alla mostra del Cinema di Venezia 2022 per una soluzione look comoda – ma non di comodo.

Luca Guadagnino all’arrivo al Festival del Cinema di Venezia n°79 con la camicia-omaggio (Photo: Stefania D’Alessandro/Getty Images).

All’arrivo all’Excelsior indossa una camicia bianca bespoke con la serigrafia di Bernardo Bertolucci, il grande e indimenticato cineasta, sui pantaloni grigi da completo. Per il photocall opta per una soluzione similare a quella sfoggiata dal suo protetto: jeans cargo slavati, polo effetto used, sneakers chunky e occhiali tartarugati.

Luca Guadagnino al photocall di “Bones and all” in Loewe PE23 (Photo: Karen Di Paola/Anadolu Agency via Getty Images).

Il cambio d’abito sul red carpet di Venezia 2022, un look composto dal completo doppiopetto uomo blu classico reso notabile dalla camicia effetto splatter bianca e rossa, dalla spilla a doppio ventaglio e dagli occhiali da sole Round mask. Tutti e tre i total look sono firmati Loewe: quando la ricercatezza passa anche della scelta del brand.

Guadagnino e Chalamet sul red carpet di “Bones And All” (Photo: Alessandra Benedetti – Corbis/Corbis via Getty Images).

Infine, l’antesignano del look uomo non convenzionale, Harry Styles (28). Il cantautore britannico approda a Venezia 2022 per presenziare sul tappeto rosso di Don’t Worry Darling, il film fuori concorso a Venezia 2022 diretto dalla compagna Olivia Wilde, in cui recita. Coppia che vince non si cambia e infatti il look uomo a Venezia 2022 è ancora firmato Gucci. Per il photocall, l’ex One Direction ha indossato una giacca avorio a righe sottili con dettaglio label, una canotta in cotone bianco con patch, pantaloni flare blu, un foulard double face in seta e dei mocassini in pelle marrone della collezione Gucci HA HA HA, firmata a quattro mani con Alessandro Michele. Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta Iscriviti alla newsletter

Harry Styles, colletto appuntito e stivali cowboy Gucci per “Don’t Worry Darling” (Photo: Ernesto Ruscio/Getty Images).

Pezzi che sembrano usciti dall’armadio di una lei appassionata di vintage, così come quelli del look sul tappeto rosso: al posto del classico completo, la giacca doppio petto custom made blu, i pantaloni flare e, protagonista, una camicia celeste dal colletto appuntito, uno dei trend 2022 più forti, il tutto condito con gli stivali da cowboy (sempre Gucci HA HA HA). Un uomo che ormai segue solo una direzione, perlomeno in fatto di stile: la propria. E continua a fare scuola.